Ultima modifica: 11 gennaio 2019

WORKSHOP ALL’ISTITUTO NERVI-FERMI

L’Istituto Nervi Fermi è più che mai partecipe ed attivo nei confronti delle esigenze degli alunni. Mercoledì 7 novembre 2018 l’intera giornata scolastica è stata impegnata nella realizzazione di un workshop. Per chi non è inserito nel settore moda-abbigliamento, significa che è stato allestito un vero e proprio set fotografico in un’aula dell’Istituto. Gli alunni hanno partecipato a tutte le complesse fasi organizzative: dalla preparazione e posizionamento degli strumenti fotografici, delle luci, dei fondali, alla scelta del tema, il look di strada; dalla realizzazione degli outfit, alla realizzazione dell’acconciatura. Tutto questo ha fatto capire quale complessità e duro lavoro ci sia dietro una foto – opera d’arte, scattata in una frazione di secondo. Il workshop è stato creato grazie alla dedizione di chi, inserito nell’ambiente della moda, porta l’esperienza dentro la scuola. Il professor Fossati, fotografo e designer e la professoressa Porcelli, designer e modellista, hanno “trasformato” l’alunna Giada Fattorini in modella per un giorno grazie al lavoro degli alunni della classe terza Abbigliamento e Moda, in collaborazione con Angelo Giordano, notissimo hair stylist riconosciuto tra i migliori d’Italia, il quale ha messo a disposizione le sue capacità creative come collaboratore esterno all’Istituto. In questo modo la scuola non solo ha agito in piena sinergia con l’ambiente competitivo e complesso del lavoro, ma il lavoro è entrato a pieno titolo nella scuola concretizzando l’Alternanza Scuola-Lavoro come previsto dalla normativa.

Paola Monzeglio