Ultima modifica: 24 luglio 2018

Nuovo Corso Serale per futuri Geometri ad Alessandria

A partire dall’anno scolastico 2016 – 2017 è stato attivato presso l’Istituto “Nervi – Fermi” di Alessandria il Corso Serale di durata triennale per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado in Costruzioni, Ambiente e territorio (C.A.T. ex Geometra).

Il programma è suddiviso in modo tale da comprendere, per ogni annualità, due anni del programma ministeriale. Nel monte ore complessivo del corso serale viene tenuto conto dei crediti maturati derivanti da altri corsi di formazione o da un precedente percorso scolastico che non è stato completato dallo studente. Inoltre, nel secondo biennio è previsto un incremento delle ore dedicate allo svolgimento delle attività tecnico – pratiche. Il terzo anno è in parte dedicato alla preparazione necessaria per affrontare l’Esame di Stato che verrà svolto secondo le direttive del Ministero    dell’Istruzione.

La nostra classe è composta da studenti lavoratori, di età diverse, alcuni dei quali sposati con figli. Noi studenti siamo motivati ad affrontare il percorso di studio e l’impegno che ne deriva per una questione di realizzazione personale e, soprattutto, per la consapevolezza che il possesso del diploma di maturità è, tutt’oggi, un requisito indispensabile per superare un colloquio di lavoro oppure per potere candidarsi ad un concorso pubblico.La difficoltà maggiore che è stata riscontrata è quella di riuscire a conciliare la frequenza del corso serale con il normale svolgimento dell’attività lavorativa e degli impegni familiari. Tuttavia, gli sforzi dello studio sono compensati positivamente dal rapporto di collaborazione che si è instaurato tanto con i docenti quanto con gli altri studenti.Pertanto consigliamo a tutte le persone che non hanno ancora conseguito un diploma e che lo considerano un aspetto mancante della propria vita, di rimettersi in gioco e sui libri perché non è mai troppo tardi per raggiungere i propri obiettivi e traguardi individuali. In conclusione è doveroso ringraziare il Professor Massimo Degiovanni, coordinatore del progetto scolastico, e il corpo docente del corso serale C.A.T dell’istituto “Nervi – Fermi” di Alessandria, che con il loro impegno quotidiano consentono la concreta realizzazione del progetto. 

Studenti del Corso Serale 

1 C S C.A.T