Ultima modifica: 31 gennaio 2018

Giornata della Memoria

In occasione della manifestazione commemorativa del 26 gennaio per il Giorno della Memoria, le classi 5CA, 5CB e 5MB hanno partecipato in rappresentanza dell’istituto Nervi-Fermi, accompagnati dai docenti: Pestarino, Ponzano e Quaranta.
Gli allievi , nonostante la pioggia, hanno seguito con attenzione e rispetto le varie fasi delle celebrazione, insieme al Prefetto, al Presidente della Provincia, al Sindaco, ai Rappresentanti delle confessioni

religiose e alle Associazioni d’Arma. Le manifestazioni si sono svolte attraverso la città, partendo da Piazzetta della Lega con il saluto delle Autorità, procedendo con la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della Shoah davanti alla Sinagoga e con l’ascolto della lettura dei nomi dei deportati alessandrini nei campi di sterminio. Il corteo si è trasferito al Carro della Memoria, dove si è acceso il braciere e dove alcuni rappresentanti degli studenti hanno condiviso alcune riflessioni sull’Olocausto. Infine si è giunti in piazza Mafalda di Savoia per commemorare le vittime femminili della deportazione nazifascista.

D. Pestarino